giovedì 2 ottobre 2025

Porte... e strade

“Le vie del Signore sono infinite”.
Facendo riecheggiare una realtà che è evidentemente affermata dalla fede, anche questo notissimo proverbio è un utile pro-memoria... da tenere bene a mente qualora ci si trovi per esempio in una situazione complicata, nella quale si scopre che la via che ci si immaginava di percorrere non è in realtà percorribile:
Di fronte a questa eventualità non bisogna mai scoraggiarsi, perché il Signore può sempre venire provvidenzialmente [a] in nostro soccorso aprendoci un'altra delle Sue infinite vie... se con fede sappiamo chiederGli aiuto. 

E per accogliere questo Suo aiuto, talvolta bisogna anche rendersi conto che un'eventuale “porta chiusa” può essere la situazione che si rende karmicamente [b] necessaria... per scoprire che è un'altra la “strada” che il Signore vuole farci trovare, affinché possiamo raggiungere ciò che è veramente bene raggiungere, per noi e/o per i nostri cari.

---
“A volte trovi tante porte chiuse. Alcuni ti sbattono la porta in faccia. Pochi la aprono. Tu non temere, perché si può vivere anche fuori dalla porta. Anzi a volte se non esci da quella porta, fai poca strada.”
(Swami Roberto)

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto” puoi percorrere delle piste di riflessione che partono da queste voci del Dizionario tematico:
[a] Provvidenza
[b] Karma