sabato 10 ottobre 2009

"Coincidenze"

Ashram di LeinìQuel giorno di aprile che Swami parlò di destinare 250.000 Euro alle vittime del terremoto d'Abruzzo, ammetto che per qualche minuto fui percorso da brividi di preoccupazione.
Ormai conosco Swami da tanti anni, durante i quali a più riprese lui mi ha mostrato come la logica di Dio va ben al di là delle logiche e delle programmazioni del mondo, ma quella cifra per noi così enorme non poteva lasciarmi impassibile.
Mi chiedevo come la nostra Chiesa avrebbe potuto far fronte ai mega-conti ancora da pagare per il cantiere del monastero... e pensai che la Divina Provvidenza avrebbe proprio dovuto "fare gli straordinari", per citare una frase che Swami usa spesso.
Poche settimane dopo... una tromba d'aria catastrofica investì la popolazione di Riese Pio X, ed ancora una volta Anima Universale volle dare un segno tangibile ed immediato di solidarietà: tre Ramia residenti a Poggiana misero a disposizione il loro alloggio, per accogliere gratuitamente una numerosa famiglia rimasta senza casa.
Ebbene: sabato scorso l'asilo che Anima Universale si era impegnata a ricostruire in Abruzzo, è stato inaugurato a tempo di record (Clicca qui per vedere la news nel sito di Anima Universale), e questa è una notizia a dir poco meravigliosa.
emAPPLAUSO
Però io voglio anche darne un'altra, per i ramirici che hanno letto la news nel sito di Anima Universale, ma non hanno ancora letto "tra le righe":
  • Tra tutti i comuni abruzzesi bisognosi di aiuto, Don Pierino ha indirizzato il nostro intervento verso il comune di Poggio Picenze. Quindi la nostra opera di solidarietà è andata a beneficio della popolazione poggiana (così si chiamano gli abitanti di Poggio Picenze)... una parola che è già nel cuore dei ramirici, visto che la nostra chiesa del Veneto si trova... Coincidenza!!!msnwink... a Poggiana.

  • Al progetto di ricostruzione dell'asilo, ha voluto partecipare anche un gruppo di aziende di una provincia italiana il cui intervento ha permesso che l'asilo fosse completato utilizzando solo una parte della cifra che Anima Universale aveva versato a Don Pierino e, caso più unico che raro, la somma eccedente ci è stata restituita.
    Tra tutte le province italiane, sapete da dove è arrivato l'intervento che ha permesso questa provvidenziale restituzione, che ci permette almeno di far fronte alle spese più urgenti?... Da Treviso che, neanche a dirsi, è la provincia dove... Coincidenza!!! msnwink... si trova Poggiana!
Ora... qualcuno ricorderà che annunciando l'accordo con Don Pierino per la ricostruzione di un asilo in Abruzzo, il 19 aprile le parole di Swami erano state: "Anima Universale a livello economico, se fosse possibile, si è tuffata ancora di più nelle braccia di Dio. Perciò vi invito a pregare ogni giorno con potenza la Misericordia di Cristo, affinché provveda a darci la possibilità di realizzare i nostri progetti...
La vostra fede e il vostro impegno nella preghiera obbligheranno la Divina Provvidenza ad aiutare la vostra, nostra Chiesa ad esistere"
. (Clicca qui per leggere il discorso completo di Swami)
Come non dare ragione a Swami? La Divina Provvidenza i suoi obblighi li ha rispettati alla grande, come d'altronde fa sempre!

Grazie Swami, che ce lo ricordi in ogni istante; ti chiediamo solo di non esagerare con le "coincidenze", perché il dizionario dice che sono eventi fortuiti... ma quando ci sei di mezzo tu, obiettivamente capitano troppo spesso per poter continuare a considerarli tali.

emSORRISO