mercoledì 21 ottobre 2009

Lo spirito è maschio o femmina?

figliolprodigoIl "Figliol Prodigo" di Rembrandt: mi ricordo ancora la sorpresa che questo quadro mi provocò la prima volta che lo vidi, quando ero un ragazzo.
Mi stupì il particolare delle mani, una maschile ed una femminile, con le quali il Padre misericordioso riabbracciava il figlio che ritornava da Lui.
La mia cultura religiosa di allora mi faceva apparire strano quello che oggi trovo normale, ovvero che Dio, puro Spirito, può anche essere inteso quale Padre e Madre dell'essere umano, come si evince dal capolavoro dell'artista olandese.
Quest'idea di Dio continua peraltro ad essere considerata inaccettabile da una gran parte del pianeta religioso cristiano... come è anche considerata inaccettabile dai cattolici l'idea che una donna possa adempiere al ministero sacerdotale.
Proprio la decisione della Chiesa Anglicana di ordinare delle donne al sacerdozio e all'episcopato, è stata una delle cause della "fuga" di gruppi di sacerdoti, vescovi e fedeli anglicani dalla loro Chiesa: sono "emigrati" tra le braccia del Magistero Vaticano, che ieri ha varato una apposita "Costituzione apostolica per accogliere gli anglicani".
Pensando a Dio... l'Illimitato... che ovviamente trascende i concetti di maschio e femmina, vien proprio da pensare che gli uomini si complicano la vita da soli.
Beati noi ramirici... visto che Swami Roberto ce lo ricorda da sempre.