martedì 17 novembre 2009

Spazi fuori dal mondo

Gli Ashram-Monasteri di Anima Universale sono luoghi di pace, di ascolto, di silenzio, di preghiera, di gioia... e di rinascita per molti. Sì, questi sono spazi "fuori dal mondo", pur essendo nel mondo... sono luoghi nei quali si vive un concetto di spiritualità onnicomprensivo ed universale, perché gli insegnamenti di Swami Roberto portano a riconoscere quei valori, intrinseci ad ogni animo umano, che permettono alle persone di incontrarsi sul comune terreno della spiritualità.
Proprio il riconoscimento dell'intima dignità spirituale di ogni individuo, al di là della differente fede (ed anche, a volte, in mancanza della stessa), fa sì che nei Centri di Anima Universale si vada veramente contro la "corrente" di un mondo in cui, invece, troppi fomentano discriminazioni ed emarginazioni di ogni tipo, alimentando un moralismo di facciata che genera pregiudizi e sofferenze.
Conformemente alla nostra vocazione sacerdotale, io ed i miei confratelli Ramia ci prodighiamo affinché nei nostri Centri trionfino sempre la carità, la comprensione e la compassione verso i sofferenti nell'anima e nel corpo, senza che mai le differenze culturali e religiose tra le persone possano diventare delle barriere, anzi... la nostra missione spirituale è volta a far sì che le eventuali diversità di opinioni vengano considerate un potenziale di dialogo e di arricchimento reciproco, nella convinzione che la capacità di accettare il "diverso" è una delle mete più alte nel processo di crescita umana e sociale.