martedì 28 settembre 2010

Elastici... e camaleonti

Un po' tutti possono sperimentare quanto sia raro incontrare persone dalla mente aperta, disposte a cambiare idea di fronte ad eventi che mostrano aspetti della realtà nuovi... diversi da quanto loro pensavano in precedenza.
La libertà di cambiare idea è un "potere" spirituale che viene messo a frutto da quanti sono capaci, con umiltà, di fare tesoro delle esperienze della propria vita... e che rimane invece inutilizzato da parte di coloro che sono "sequestrati" dall'ottusità e da un ostinato amor proprio.
Un caso ancora diverso è peraltro rappresentato dai molti che cambiano idea... ma lo fanno unicamente per servire meglio il proprio opportunismo, e non certo per amore della verità.
Con la scusa di essere “elastiche”, queste persone sono in realtà “camaleontiche”, e "cambiano idea" tutte le volte che i loro interessi personali lo richiedono... camuffando le loro reali intenzioni.

Mentre per i camaleonti-animali la mimetizzazione è un naturale processo di auto-difesa... per questi camaleonti-umani il camuffamento è invece una tattica artificiosa, utile ad evitare tanti fastidi tra i quali... per citarne solo qualcuno... l'essere identificati con un'idea giusta ma minoritaria, o anche l'essere chiamati a lottare per una causa equa ma impopolare.
Ovviamente l'elasticità virtuosa non ha nulla a che fare con l'opportunismo o con la vigliaccheria, e si esprime unicamente nella capacità di "cambiare idea" a seguito di una mutata comprensione della realtà... con il coraggio di affrontarne le conseguenze e ben lungi dai compromessi.
Solo questa è spiritualità autentica.

« Tu possiedi il dono di poter cambiare idea:
Non permettere che l’orgoglio o la vergogna lo limitino.
È un dono prezioso che puoi usare per rivedere le tue convinzioni quando ti rendi conto che erano sbagliate,
migliorando le tue scelte di vita.
Cambiare opinione con ponderazione
è un segno altissimo di elevazione, saggezza e libertà.»

   (Swami Roberto)