sabato 25 settembre 2010

Riflessioni... da una lettera

(Commenti al post: "Lettera ad una suora")
Grazie R. Massimo di aver pubblicato questa stupenda lettera.
E' una suora sicuramente speciale colei che l'ha ricevuta, così come siamo fortunati noi che possiamo leggere e rileggere le parole che il Maestro dona in questo scritto.
La considero anche un dono per me, per i momenti di difficoltà che ci sono e potrebbero esserci, sarà la lettera del mio Amico più caro, che mi sprona a non arrendermi mai e a vedere il mondo in modo diverso, con gli occhi dello spirito.
Un abbraccio
            Barbara
Ecco… l’AMORE! Il Vero Amore!!!.... A ricordarci che non siamo mai soli, non siamo mai inutili….se lo dimentichiamo, quanta tristezza nei nostri cuori!!!
Grazie Ramia Massimo per aver pubblicato questa lettera! Anch’io ho potuto, insieme agli altri, beneficiare delle parole di Swami e ricevere quella tenera e inconfondibile carezza sul cuore che tanto consola.
Questa lettera d’Amore di Roberto, il Maestro, dedicata ad una carissima Sposa di Cristo, è di grande insegnamento per tutti. Lo stesso insegnamento lo ritroviamo durante il Sacro Darshan, ascoltando la Parola direttamente dall’armonia della Sua Voce… rimanendone estasiati…beati; respirando il Suo respiro, il cuore scoppia di Gioia, mentre tutto il nostro essere si nutre della Sua Energia Divina. E così, incantati dalla Grazia, leviamo in alto i nostri volti per sorridere alla Luce, tutti uniti, come i petali di un fiore dai mille colori e sfumature, tutti fratelli, teneramente abbracciati nello spirito. Un popolo che ha ricevuto dal Suo Dio un nome nuovo: Ramirico.
E mentre rileggo commossa questa bellissima lettera, mi soffermo in particolare su queste parole…”diventare utili servi d’Amore per il Signore Gesù in te”.....riconoscere Cristo in ogni uomo!
Che bello quest’ invito, per tutti noi!!! Per me, che ho ancora tanto ma così tanto da imparare.
Che bello poter essere un’anima che veramente sa cogliere quest’invito, che generosamente si dona bruciando tutto ciò che la trattiene, per elevarsi, e divenire fornace ardente d’Amore Spirituale per il suo Signore e Maestro. DIO è AMORE!!! Il discepolo imita il suo Maestro, segue il Suo esempio, i Suoi insegnamenti. Credo che sia questa la missione del Vero discepolo. Essere Amore! L’amore per Dio non può mai essere disgiunto dall’amore per il prossimo.
Un Cuore che Ama…..aiuta il suo prossimo e lo consola dagli affanni del dolore che amareggiano la vita. E’ generoso. E’ libero dall’egoismo di voler ricevere attenzioni tutte per sé. E’ un cuore che non responsabilizza sempre gli altri per le vicende che gli accadono, ma le accetta come un debito contratto in precedenza con la vita e che grazie a quella sofferenza può cancellare. E’ compassionevole, attento, prudente, con una vista più alta dell’occhio umano, incapace di ferire il prossimo giudicandolo con la lingua biforcuta, e lo sguardo ancor più eloquente, sino a fargli sanguinare il cuore. E’ un cuore che non tradisce la fiducia che altri cuori hanno riposto, e non se ne fa gioco. E’ un cuore scrupoloso, che indaga nel profondo di sé stesso. E’un cuore che sa perdonare i torti ricevuti e non avvilisce la creatura caduta nell’errore; a maggior ragione se si è ravveduta, capita… tutti noi commettiamo degli errori.. E’puro, non necessita di scaltrezze per essere saggio ma non è mai sciocco, non cade facilmente nella trappola che l’adulatore gli tende, è limpido e sincero. Mai adombrato dal velo scuro della furbizia maliziosa imparentata con l’ignoranza spirituale, né sfiorato dalla tentazione del compromesso, dell’inganno, dell’opportunismo, del calcolo minuzioso messo in atto a strenua difesa dei propri interessi, del tornaconto personale a vantaggio esclusivo delle proprie comodità; tipico atteggiamento di chi sceglie di dipendere dal materialismo.
Tutte le occasioni sono utili per fare un’indagine introspettiva, per meditare su sé stessi, sul proprio comportamento, soprattutto quando ci rendiamo conto che è stato contrario all’Amore.
Un grandissimo abbraccio!!! Ciao Carissimo!
            Maria Rosaria L.
Che belle sfumature contiene questa lettera sotto molteplici chiavi di lettura introspettiva.
Mi ci sono rispecchiata in diversi punti perché poi in fondo, al di là della personalissima situazione evolutiva il denominatore comune resta l’insegnamento elargito con Amore dal Maestro dei Maestri Gesù, per tutti quelli che con convinzione hanno pronunziato il loro “SI”.

“Gesù attraverso di te prova la fede del tuo prossimo e permette che le Sue Parole possano diventare realtà per chi vorrà realizzarle: “qualunque cosa avrete fatto agli ultimi, l’avrete fatta a me”.

Vorrei poter sentire in ogni istante della mia vita di essere il prossimo di un altro, per vedere concretizzato a tutti gli effetti questo insegnamento apparentemente semplice ma eloquente. Poter pronunciare l’affermazione “Ami?” “Amo!” “Amiamo” come conseguenza naturale senza sovrastrutture.
Le parole vanno e vengono ma i contenuti restano, ancor di più se consolidati da una fede certa.
Così da cosa nasce cosa e le riflessioni si ampliano e si articolano tra loro trovando rispondenze ai vari interrogativi proposti da Swami a tutti gli Alunni che amano seguire i Suoi insegnamenti.
            Valeria S.

Trés cher Ramia Massimo,
J'ai été trés touchée par la lettre de Swami Roberto à cette soeur et ça m'a permis de me souvenir d'un moment particulier...
Ma voisine est une trés vieille dame de 90 ans et dernièrement, lors d'une de mes visites, elle m'a confié combien elle se sentait inutile et qu'elle avait le sentiment d'encombrer la vie...
Pendant qu'elle me parlait, je me souviens d'avoir demandé à Swami de guider mes paroles pour l'aider.
Et, ainsi j'ai pu lui expliquer combien elle était précieuse dans sa fragilité pour permettre aux gens autour d'elle d'être dans la Charité et la Compassion.
Elle m'a regardé trés étonnée, puis, nous avons pu partager plus longuement ce point de vue. Depuis, malgré sa santé qui baisse, elle est beaucoup plus sereine.
Merci à Swami Roberto de nous inspirer et de nous guider, toujours, si finement auprés des gens qui nous entourent.
Merci à vous tous Ramias d'être pour nous tous, une aide tellement précieuse par votre écoute et votre extraordinaire disponibilité et merci de votre permanent dévouement à Swami Roberto et pour tous les gens que vous aidez de part le monde à travers Anima Universale !
Longue Vie à ce grand Mouvement d'Amour Inconditionnel ! Sois béni Swami Roberto pour tout ce que Tu me permets de transformer dans ma vie à la Lumière de Ta Connaissance et de tout Ton Amour !!!
            Noëlle B.
Bonjour Ramia Massimo,
je viens de prendre connaissance de la lettre à une soeur, effectivement elle est très belle.
je n'ai qu'un seul mot à te dire MERCI pour ton aide et MERCI à Swami pour tout ce qu'il nous donne sans rien demander, seulement en nous guidant et nous aidant avec Sagesse et Amour pour que nous puissions évoluer et essayer de nous "éveiller" !
je t'embrasse bien fraternellement
            Dominique GERY