martedì 25 gennaio 2011

Fede nella religione... e Fede in Dio

Da quando mondo è mondo, la fede e la scienza entrano continuamente in rotta di collisione, in un conflitto che per molti è inconciliabile.
Da una parte tanti scienziati che rifiutano la fede... e dall'altra numerosissimi fedeli delle varie religioni che si arroccano nel loro credo osteggiando a priori ogni argomentazione scientifica che rischi di metterlo in discussione.
Si tratta, in questo secondo caso, di una vera e propria fede ad oltranza che diventa caratteristica inconfondibile di quanti antepongono la “fede nella dottrina” alla “fede nella verità” e così, pur di preservare intatta la loro fede religiosa, fanno orecchie da mercante di fronte alle “insolenti” istanze della ragione.
Nel corso della storia tanti “Galileo” hanno subito le conseguenze di questa ottusa mentalità, ancor oggi incarnata in quelle morali religiose che restano sorde e cieche di fronte ai nuovi scenari aperti dall'evoluzione scientifica.
In realtà la Fede autentica trascende la ragione, ma non ne è in contrasto, per cui hanno motivo di temere le argomentazioni della scienza solo quei credenti che hanno fede nella religione... anziché in Dio.