venerdì 17 luglio 2015

La serratura... e la chiave

« Ahi ahi ahi ! 
Sovente hai più fiducia nelle tue brutte sensazioni piuttosto che in Colui che ti libera dal male. 
No es bueno, muchachos! »
       (Swami Roberto)

L'atmosfera sorridente e “multietnica” che traspare da queste parole di Swami mi fa ricordare una mia recente “toccata e fuga” nell'alveo culturale dell'Estremo Oriente, a seguito della quale mi sono annotato un proverbio giapponese... “Non sorridiamo perché qualcosa di buono è successo, ma qualcosa di buono succederà perché sorridiamo”... che rammenta anch'esso l'importanza di camminare nel versante "assolato" della propria esistenza.
In effetti, tanto per restare nel piano proverbiale, tutti noi sappiamo l'importanza di guardare sempre “il bicchiere mezzo pieno piuttosto che quello mezzo vuoto”, in un'attitudine che oltretutto dovrebbe essere la "normalità" per i credenti, i quali... anzi... hanno la possibilità di guardare la "pienezza" di Dio, che è ben di più della "mezza misura".

« Lungo la via della tua vita, invece di aspettarti solo il peggio, attraendolo a te con questa tua convinzione, convinciti piuttosto che ogni cosa è possibile per chi crede.
La fede ti conduce… oltre ogni limite. »

       (Swami Roberto)

Questa convinzione non appartiene però a tutti i credenti che genericamente aderiscono ad un "credo" religioso... bensì a coloro che hanno, ma per davvero, fiducia in Dio.
E' proprio questa fiducia a costituire l'anima dell'evangelica fede che “muove le montagne”... la quale è ben espressa anche dal vocabolo ebraico Emunà usato per definire, per l'appunto, una fede che incorpora in sé anche la fiducia e va dunque al di là di una mera professione di fede.
E' solo con questo “respiro vitale” costituito da un credere in Dio che non è mai abbandonato da un effettivo “fidarsi di Lui”... che si dispone della “chiave” necessaria per aprire le “porte chiuse” delle proprie prove esistenziali.

« Sei costretto a vivere nella prigione Karmica
da te stesso edificata,
e solo il Signore
ne è la chiave…
Lui aprirà le porte ora sbarrate, visibili ed invisibili.
Non perdere la fiducia, soprattutto quando il mondo
sembra crollarti addosso. Perché se così facessi,
saresti una porta chiusa senza serratura. »
       (Swami Roberto)