giovedì 30 novembre 2023

Il Padre nostro sa qual è il nostro bene...

Tra i passi biblici che sottolineano l'importanza della preghiera, uno dei più celebri è quello contenuto nel brano del Vangelo di Matteo, nel quale Gesù dice:
“Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe?
Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!”
(Mt 7,7-11)

L'accoglimento di queste Parole nella nostra vita presuppone, oltre alla fede da esprimere nella preghiera, anche l'intenzione di domandare “le cose buone” ... che evidentemente non sono quelle che possono per esempio scaturire dai nostri desideri egoistici... dai quali dobbiamo sempre cercare il più possibile di “purificarci”...
Inoltre... poiché nella nostra preghiera ci può anche accadere di chiedere delle cose alle quali possiamo in buona fede aspirare, ma che in realtà non coincidono con il nostro vero bene, che soltanto Dio conosce... allora dobbiamo prendere in considerazione un ulteriore aspetto molto importante:
Quando ci rivolgiamo al Padre nostro “bussando” alla porta della Sua Divina Provvidenza, dobbiamo anche ricordarci di chiederGli comunque che “sia fatta la Sua Volontà”* nella consapevolezza che Lui sa quali sono le richieste che effettivamente coincidono con il nostro bene, e quali sono i tempi giusti per esaudirle.
E' anche lavorando interiormente per far sempre più maturare in noi questa presa di coscienza, che facciamo “elevare” la nostra preghiera.

---
«Ti agiti, piangi, e preghi… e con il passar del tempo, fra te e te, magari sei giunto a chiederti se Dio sia senza cuore, perché non esaudisce le tue richieste.
Forse ti sembra che Lui non dia segni e non ti conforti…
Interrogati:
“Prego con un cuore veramente sincero, umile, prostrato, pieno di fiducia, abbandonandomi in Lui? O forse ho delle riserve?”.
Rifletti: Lui sa qual è il tuo bene, e di te tutto conosce.
Dio ti è più vicino di quanto adesso puoi percepire e comprendere.»
(Swami Roberto)

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi percorrere una pista di approfondimento che parte dalla voce preghiera (nel Dizionario tematico).

---
*In questo blog vedi anche il post Sia fatta la Tua Volontà