mercoledì 13 dicembre 2023

Porta... da aprire

“Mi sono lasciato trovare da chi non mi cercava” (Isaia 65,1)
In queste antiche parole profetiche è riconoscibile una radice biblica della Grazia [a] di Dio che, di sua iniziativa, va incontro a tutti gli esseri umani... manifestandosi anche nella vita di coloro che “non Lo cercano”.

Però... siccome l'Amore Divino non prevarica mai la nostra umana volontà... questa azione della Grazia elargisce pienamente i suoi Doni solamente a coloro che decidono di aprire la “porta” della propria libertà per accoglierLa.

E' a questa “porta” che bussa anche la Grazia del Natale di Cristo, l'Amore Divino che nasce nella dimensione umana per “divinizzare” l'esistenza degli esseri umani che innanzitutto Gli “aprono” (Cf. Ap 3,20) [b] ... e poi si impegnano anche a collaborare con Lui, cooperando alla propria salvezza.

---
[a] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi percorrere una pista di approfondimento che parte dalla voce “Grazia” (nel Dizionario tematico).

---
Per percorrere un sentiero di riflessione in avvicinamento al Santo Natale, in questo blog puoi vedere i post:
La "culla" del mio Natale
« Bar enash »
“Sete” benedetta
[b] Una bella immagine biblica...
Parola da “incarnare”...