venerdì 24 novembre 2023

Provvidenzialmente...

“Comincia, che Dio provvede al resto”
Con semplice efficacia questo proverbio popolare mette in evidenza una fondamentale caratteristica dell'Amore divino... che “provvede“ aiutandoci a superare le nostre difficoltà... quando anche noi facciamo la nostra parte “cominciando” ad affrontarle.

L'Amore Provvidenziale del Padre nostro non sarebbe infatti tale, se Lui risolvesse i nostri problemi da solo, senza la nostra collaborazione... ovvero aiutandoci a mantenere “in letargo” la nostra buona volontà e la nostra fede.
Così... è proprio perché ci ama alla maniera divina... che il Padre nostro manifesta il Suo Aiuto nella nostra vita in una maniera che ci sollecita ad utilizzare al meglio possibile le nostre potenzialità interiori, per aiutarci a risvegliare anche quelle che rimarrebbero “latenti”... se non ci fossero delle “prove” esistenziali [a] che ci costringono ad esprimerle.

E' dunque a partire da questa basilare capacità di cominciare affrontare le difficoltà con la nostra buona volontà... che la nostra fede ci permette poi di attingere l'Aiuto proveniente dalla inesauribile Sorgente della Provvidenza di Dio che, per l'appunto, “provvede il resto”... quando vede che noi sappiamo innanzitutto cominciare, e poi ovviamente anche continuare, impegnandoci a fare al meglio possibile la nostra parte.

---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di approfondimento che parte da queste voci del Dizionario tematico:
Karma [a]
Provvidenza