mercoledì 14 febbraio 2024

Essere dalla parte della Verità... dell'Amore

“Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce” (Gv 18,37).

Un aspetto basilare della relazione che ogni credente instaura con la verità, è evidenziato dalla particolarità dell'espressione che compare in questo versetto del Vangelo di Giovanni nel quale Gesù... che in precedenza aveva parlato di chi “fa la verità” (Cfr. Gv 3,21) [a]... adesso si riferisce invece a chi “è dalla verità”.
Il Cristo afferma che queste persone... proprio per il fatto di essere “dalla verità”... sono ricettive alla “sua voce”... e quindi “ascoltano” il Verbo Divino incarnato nel mondo per “dare testimonianza alla verità” (Gv 18,37).
Per ciascuno di noi compiere questa scelta di schierarsi dalla parte della verità... implica la decisione di voler rispettare fino in fondo la verità del nostro spirito, che nella sua essenza divina è Amore... e che proprio per questo riconosce e quindi ascolta la “vibrazione” divina della Voce di Cristo, che si incarna per testimoniare l'Amore quale Verità dell'Eterno Padre (Cfr. 1 Gv 4,8).
Infatti... proprio l'Amore è la “Legge” che il Cristo dona ai suoi discepoli, affinché testimonino di essere... dalla parte della Verità (cf. Gv 13,34-35) [b].

--- 
« L’Amore è la Verità, ed è la presenza di Dio in te.
Quando il mondo te lo fa scordare... Tu sei un “autentico falso”.»
(Swami Roberto)

---
Nel mio blog “Sui sentieri del Vangelo di Giovanni”, puoi vedere i post:
[a] Gv 3,21; [b] Gv 13,34-35; Gv 18,37

---
[a] In questo blog vedi il post « Fare » la verità