giovedì 22 febbraio 2024

Funzione vitale

“La fede è fondamento di ciò che si spera e prova di ciò che non si vede”
(Ebr 11,1)

Toccando il tema vitale del rapporto tra fede e speranza, questo celebre passo neotestamentario mette in risalto un aspetto fondamentale:
Bisogna che la nostra Fede sappia essere “prova”... ovvero sappia “dimostrare” alla nostra interiorità l'effettiva e certa realtà “di ciò che non si vede”... perché la nostra esistenza terrena possa essere “trasfigurata” dalla Speranza.

Infatti... soltanto quando è ben radicata sul solido “fondamento” della nostra Fede, la nostra Speranza può svolgere pienamente la sua funzione “vitale”... permettendoci di oltrepassare i confini materiali dell’esperienza che stiamo vivendo, e alimentando in noi la fiducia nella possibilità che Dio... in risposta alla nostra fede e alla nostra preghiera... renda possibile anche ciò che umanamente sembrerebbe impossibile.
E' in questo modo che anche l'eventuale prova karmica... affrontata con fede e speranza...  può essere trasformata dalla Grazia Divina in una “croce” di resurrezione. 

---
« Senza la fede, la speranza è come se fosse un ingegnere che non sa progettare un ponte. »
(Swami Roberto)


---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi seguire una pista di approfondimento che parte dal termine Fede (nel Dizionario tematico)

---
Per riflettere sulla speranza, in questo blog puoi rivisitare i post:   
Il "Porto della Speranza"
"Pesci" vivi
L'iride della speranza
La speranza è ossigeno divino...
Gli occhi verso il Cielo...
Che tutto si trasformi... in bene
Motivo di speranza
Fede... che "libera" la Speranza