giovedì 25 aprile 2024

Libertà... da liberare

Oltre al diritto alla libertà che i moderni ordinamenti giuridici garantiscono (o dovrebbero garantire) ad ogni essere umano... esiste anche un'altra libertà che per ciascuno di noi è assolutamente fondamentale, e che nessuno può garantirci... perché appartiene a ciascuno di noi la responsabilità di compiere il percorso interiore che si rende individualmente necessario per conquistarla.

A questa libertà si riferiva per esempio Gesù quando diceva “conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8,32) [a] .. mettendo dunque in risalto la necessità di essere illuminati dalla Verità divina, per essere autenticamente “liberi”.

Per quanto infatti ci si possa anche sentire liberi di agire ed esprimersi come meglio si crede... in realtà liberi non lo si è affatto se, per esempio, il proprio modo di pensare è condizionato dagli “idoli” di questo mondo, che purtroppo spingono molti a credere di essere liberi nel poter fare “quel che vogliono” in un senso che in realtà è però illusorio... nella misura in cui li fa essere governati dall'egoismo, e quindi prigionieri dell'ignoranza spirituale [b].
Alla liberazione da questa forma di schiavitù si riferiscono le sopracitate parole di Gesù, che esortano a raggiungere la vera Libertà mediante l'accoglimento della Luce Divina.
E' infatti questa “illuminazione” [c] che... liberandoci dalle “tenebre” dei condizionamenti di questo mondo... ci permette anche di “conoscere” la verità del nostro Sé spirituale, e quindi ci rende liberi di essere come il nostro spirito vuole essere... e non invece come vorrebbe il nostro ego, suggestionato dalle “sirene” illusorie di questo mondo.

---
« È facile confondere la libertà di fare ciò che si vuole con la libertà di essere ciò che si vuole. Ai più interessa molto la prima… sebbene sia la seconda a fare la differenza.»
(Swami Roberto)

---
[a] Puoi vedere anche Gv 8,32 nel mio blog “Sui Sentieri del Vangelo di Giovanni”
[b] In questo blog puoi vedere anche i post: “Libertà da conquistare”; Libero servizio;
[c] Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi vedere la voce “Illuminazione” (Nel Dizionario tematico)