Nel linguaggio religioso la parola “conversione” può assumere diverse accezioni... potendo per esempio essere usata in riferimento ad una persona che abbraccia una nuova fede... o anche riguardo a chi ritorna a Dio dopo essersi allontanato da Lui, come per esempio indica il verbo greco “epistréphō” (con il significato di “tornare indietro, ritornare”) utilizzato in svariati passi dei Vangeli [a].
Un'ulteriore accezione, molto importante, è quella designata da un altro verbo greco, metanoéō (cambiare mente), utilizzato nel celebre versetto nel quale Gesù dice “convertitevi (in gr. metanoeite) e credete al Vangelo” (Mc 1,15).
Per accogliere questa Sua esortazione, e dunque per far entrare pienamente la Sua “Buona Novella” nella propria vita, bisogna saper mettere in atto una conversione intesa proprio come un profondo e decisivo cambiamento di mentalità... realizzando cioè quella radicale trasformazione nel modo di pensare che porta ad abbandonare le “abitudini” mondane ammantate di egoismo, cattiveria ed opportunismo... per dare invece piena espressione alla “vocazione” della propria essenza spirituale: essere amore.
Per compiere questa “conversione-metanoéo” non basta pertanto “aderire” ad una determinata fede... e neanche limitarsi a rispettare i precetti della propria confessione religiosa sentendosi così moralmente “a posto”.
Bisogna invece trasformare in profondità il proprio universo interiore, “eclissando” il proprio ego e lasciandosi così illuminare pienamente dal “Sole” dell'Amore di Cristo, così da essere da Lui aiutati a dare concretamente attuazione ai Suoi Divini Insegnamenti nel proprio vivere quotidiano.
Affinché ciò accada... bisogna evidentemente impegnarsi a fare tutto il possibile per conformare se stessi alla Divina Verità a cui si crede, facendo del proprio meglio per “assimilarla”... ovvero per “rendersi simile” ad Essa, correggendo a tal fine i propri modi di essere e comportamenti “dissonanti” [b].
E' soltanto in questo modo… che effettivamente si percorre la via rivolta alla Meta della propria Salvezza [c], riscoprendo il proprio Sé divino.
---
---
Nel mio blog “Un mio viaggio nel Soprannaturale sulle impronte di Swami Roberto”, puoi vedere:
[b] Il post “Ascoltare”
[c] La voce “Salvezza” (nel Dizionario tematico).
---
[b] In questo mio blog vedi il post “Innamorati della verità”
---
[a] Cf Mc 4,12; Mt 13,15; Lc 1,16-17; Lc 22,32