martedì 7 giugno 2016

Anima... e Spirito

Avendo letto il post l' angelica farfalla che ho pubblicato qualche settimana fa, una persona mi ha contattato dicendomi di voler approfondire un po' la questione... ed ha cominciato con il chiedermi se ci fossero dei passaggi delle Scritture alle quali far riferimento, per riscontrare la distinzione tra anima e spirito che il Pensiero religioso di Anima Universale opera in seno alla “dimensione” incorporea dell'essere umano.
A titolo di esempio, ho allora cominciato col metterle in evidenza un paio di passaggi neotestamentari...
“Immagino che Lei si ricordi del brano di Luca, da cui sono tratte le prime parole del Magnificat?”...
“Si certo – mi fa lei... l'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore”(Lc 1,46-47)
“Ecco - ho aggiunto – già qui troviamo i due termini distinti... anima (in greco psychē) e spirito (in greco pneuma)... di cui stiamo parlando”...
Ho poi continuato dicendole che il mio Pensiero religioso mi fa leggere questo celebre versetto nel senso che Maria “magnificava”, cioè esprimeva una lode solenne con la sua parte animica-cosciente... ed “esultava”, cioè gioiva nel profondo del Suo eterno Spirito, in tripudio di fronte all'Eterno Salvatore.
Poi... le ho anche ricordato un eloquente passaggio paolino "Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, anima e corpo, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo"(1 Tess 5,23).

« Si - mi fa lei - però resta il fatto che svariate dottrine religiose, anche di matrice biblica, non fanno la distinzione che fate voi... tra "spirito" e "anima" ».
Questa sua considerazione mi ha portato ad aprire una parentesi di carattere generale... che ho iniziato evidenziandole come alla base di molte delle parole che nelle differenti culture e fedi designano l'anima, si trovino dei concetti come "respiro", "vento", "soffio vitale".
Per farle un esempio, le ho nominato il vocabolo in uso presso l'Induismo ed il Buddismo... “atman” [(che in sanscrito significa “respiro”, “anima”, “principio di vita”... ed è collegato alla forma verbale aniti (“egli soffia”)]... la cui “aria” linguistica giunge in occidente e si fa riconoscere nell'assonante termine italiano “atmosfera”, o anche in quello tedesco atmen ("respirare")... e, dal punto di vista concettuale, palesa la sua affinità con il vocabolo “anima” (dal greco ánemos, "vento").
« Un fattore che induce molti a non fare distinzioni tra "anima" e "spirito" - le ho poi aggiunto - sta nel fatto che la "piattaforma" concettuale alla base del vocabolo "anima"... è un po' la stessa che si trova anche alla base del termine “spirito”... [(dal latino “spiritus”("soffio", "respiro", "spirito vitale")]... a sua volta pressoché equivalente al greco "pneuma"... nonché all'arabo "ruh" e all'ebraico “ruah”("vento", "respiro") ».  

Ho poi continuato dicendole che questa vicinanza semantica tra i due termini può portare a perdere di vista delle differenze che invece rimangono... anche dal punto di vista delle Scritture cristiane... e, tanto per farle altri esempi, le ho ricordato un paio di passaggi nei quali l'evangelista Giovanni ha usato il termine "spirito" (e non "anima") :
"Dio è spirito"(Gv 4,24)... “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito.”(Gv 3,8)...
« Ecco - le ho precisato allora - da qui traspare il concetto di spirito eterno, senza limiti spaziali e temporali, che è il significato cristiano-ramirico che io attribuisco a questo termine... ben diverso da "anima", che designa invece l'invisibile "intermediario" che permette alla nostra individualità spirituale eterna di "abitare" nel nostro attuale corpo.

In conclusione di questo odierno dialogo, ho infine indicato alla mia interlocutrice il modo per conoscere meglio il Pensiero spirituale di Anima Universale riguardo a questi temi... compresa la possibilità di partecipare agli incontri di approfondimento che hanno luogo nel Monastero.


Puntata successiva: "Separati"... di ieri e di oggi


Puntata iniziale: Autoscatti sulla mia fede