giovedì 8 gennaio 2026

Presenti... nel presente

“Io sono l'Alfa e l'Omega, dice il Signore Dio, Colui che è, che era e che viene, l'Onnipotente!” (Ap 1,8) 

In questa auto-definizione “Io sono l’Alfa e l’Omega” , è espressa la Signoria di Dio su tutto ciò che esiste nella dimensione dello spazio e del tempo nella quale ci troviamo [a].
Essendo Eterno, il Signore Dio è al di là del tempo ma... nella Sua “interazione” tra Trascendenza e immanenza... Egli manifesta il Suo Essere anche “nel” tempo... presente (è), passato (era) e futuro (viene).

Questa Divina Onnipresenza temporale mi fa oggi pensare, per contrasto, ai limiti della nostra umana esistenza... nel corso della quale dobbiamo fare continuamente attenzione a non lasciarci opprimere dai “pesi” del passato o dalle ansie per il futuro, per riuscire ad essere effettivamente presenti... nel presente... ovvero nel tempo per noi decisivo, nel quale effettuiamo le scelte e mettiamo in atto le azioni che determinano il senso e l'effettiva qualità spirituale della nostra vita.  

Ebbene sì, è in ogni singolo attimo del nostro presente che dobbiamo concentrare la nostra attenzione e i nostri sforzi per esprimere nel modo giusto la nostra libertà, ed è proprio questo l'incessante esercizio spirituale al quale siamo chiamati: fare al meglio possibile ciò che stiamo facendo, impegnandoci ad essere presenti con il meglio di noi stessi in ogni attimo della nostra quotidianità composta di innumerevoli gesti, parole, azioni, pensieri... senza farci distrarre né dal passato, che è già passato... né dal futuro che ancora non è diventato realtà.

Nella misura in cui impariamo a vivere con pienezza spirituale il nostro presente, ci “sincronizziamo” con la Realtà di Dio che, essendo Eterno Presente, ci chiama ad essere costantemente in comunione con Lui... non ad intermittenza, bensì in ogni istante del nostro presente.
Quando sappiamo instaurare nella nostra vita questa sintonia con il Signore del tempo, Lui può riempirci della Sua presenza che... facendoci sentire il “sapore” della Sua Eternità... ci aiuta a riconoscere, nel tempo presente, anche il “gusto” eterno del nostro spirito.

---
“L’attimo presente è come una porta sempre aperta. Da una parte vi è il tuo passato, dall’altra il tuo futuro. La tua vita la attraversa continuamente, sempre nella stessa direzione; il tuo pensiero, invece, vaga casualmente da una parte all’altra, tra ricordi, rimpianti, rimorsi, progetti, aspettative e speranze. Nonostante la tua consuetudine con quella porta, però, tu fatichi a decifrarne il mistero. Qual è? Sei tu la porta, sei tu l’attimo presente… perché tu sei Eternità.”
(Swami Roberto)

---
Per riflettere sul rapporto tra il tempo terreno e l'Eternità, in questo blog puoi percorrere una pista di approfondimento che si sviluppa in questi post :
Sguardo sul Paradiso  
Al di là della forma... e al di là del tempo
Dalla fine di tutto... alla vita eterna
L'aldilà... nell'aldiquà
Siamo figli dell'Eternità... 
Tempo... per Dio
La Verità del tuo Essere...
Sapore di Eternità
Eternità di Dio... e del tuo spirito 
Il tempo della realtà    

---
[a] Questo accostamento tra la prima lettera (Alfa) e l’ultima lettera (Omega) dell’alfabeto greco, indica infatti la totalità della realtà compresa tra questi due estremi, e sta qui a significare che Dio è il Signore di tutto... dal principio alla fine.