“Come l'acqua, per sua natura, scorre verso il basso ed è una benedizione per il mondo, così è l'uomo veramente umile: una benedizione per tutti” (Mahatma Gandhi)
Così come la vita fisica ha bisogno dell' “humile sora acqua”, la vita interiore ha bisogno dell'umiltà che... aiutandoci a restare “connessi” alla verità del nostro spirito [a] anziché alla falsità illusoria del nostro ego... ci permette di affrontare correttamente la realtà, e di relazionarci nel modo giusto con il nostro prossimo.
Spiritualmente parlando, è dunque assolutamente importante impegnarsi a fare del proprio meglio per riempire il più possibile le “falde” della propria interiorità di questa essenziale risorsa vitale... accogliendo i divini insegnamenti, facendo introspezione, correggendo i propri modi di essere influenzati dall'orgoglio.
Al contempo... poiché si tratta di un'impresa spirituale estremamente impegnativa... sarebbe da presuntuosi non pregare Dio per chiederGli l'aiuto necessario a realizzarla.
---
“Prima di incominciare a pregare analizza il tuo modo di pensare, in profondità…
Se ti accorgi di non essere devoto alla Santa Umiltà, sia il motivo della tua preghiera una supplica a Dio, che ti aiuti ad innamorarti di Essa”.
(Swami Roberto)
---
In questo blog, puoi compiere un cammino di riflessione sulla via dell'umiltà, rivisitando questi post:
[a] Lavori in corso
L'umiltà...
Piegando le ginocchia
Umilmente...
Fiore spontaneo
Per vedere... oltre il proprio naso
Umile preghiera
Riempirsi di Dio...
Non “fare”... bensì “essere”
