giovedì 1 maggio 2025

Libera il perdono...

“L'uomo che perdona il suo nemico, facendogli del bene, è simile all'incenso, che profuma il fuoco che lo consuma”
“Il perdonare è vendetta divina”
(Proverbi popolari)


L'idea di perdonare “il proprio nemico” è difficile da accettare per chi, per esempio, pensa che non ci possa essere perdono... in mancanza di una azione riparatrice, o comunque di un ravvedimento da parte della persona che si è comportata male.
In realtà... rispetto a questo modo di pensare l'Amore Divino ci esorta ad assumere tutt'altra prospettiva: “amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti” (Mt 5,44-45; cf. Lc 6,27-28).
Ciò non significa affatto dimenticare i torti subiti, né tantomeno giustificare il male commesso dagli altri, quanto invece espellere da sé il veleno del rancore... per custodire il benessere della propria interiorità, che prospera nell'Amore.

---
«Quante volte ti sarà capitato di sentir dire, oppure di aver detto anche tu: “Non riesco a perdonare, me l’hanno fatta troppo sporca!”, “io quella persona non posso perdonarla; non ci riesco; non è giusto”.
Ebbene, se questo pensiero ti impedisce di perdonare, forse non hai ancora compreso che non stai perdonando qualcuno a suo vantaggio, ma lo stai perdonando per un tuo vantaggio. Il perdono interrompe il flusso del veleno iniettato nella tua vita da chi ti ha fatto del male. Libera il perdono e lui ti libererà!»
(Swami Roberto)

---
Riguardo al tema spirituale del perdono, in questo blog puoi rivedere questi post:
I fiori del perdono
Una pagina « scabrosa » del Vangelo
PerdonaTi
Misericordiosamente
Chi sei tu...
Al di sopra della nostra umana natura...