giovedì 31 luglio 2025

Onniscienza... e coscienza


“In ogni luogo sono gli occhi del Signore” (Pr 15,3)
“Egli conosce ogni azione degli uomini” (Sir 15,19)
.

Alla luce della fede è motivo di grande conforto sapere che il Signore conosce tutto di noi e veglia costantemente sulle nostre vite... in un modo che il salmista esprime con queste parole: “Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie; la mia parola non è ancora sulla lingua e tu, Signore, già la conosci tutta.” (Sal 139,1-4)

Proprio per il fatto che Lui conosce tutto di noi, e che i suoi occhi sono in ogni luogo... noi possiamo incontrarLo nell'intimità della nostra coscienza che, biblicamente parlando, è infatti definita come la “lampada del Signore (che) scruta dentro, fin nell'intimo” (cf. Pr 20,27) [a].
Nella nostra coscienza possiamo infatti vedere noi stessi con uno sguardo illuminato dalla Luce Divina... a condizione, però, che riusciamo a “svuotarci” del nostro io orgoglioso ed egoista, per “riempirci” di Dio. 
La Presenza del Signore nel nostro universo interiore non può infatti manifestare tutta la Sua Luce fintantoché, con fede e consapevolezza, non Lo accogliamo pienamente nella nostra vita, e non facciamo del nostro meglio per imparare ad ascoltare la Sua Voce.

---
« Ascoltare la voce di Dio nel tabernacolo della nostra coscienza non è un atto meramente passivo, ma richiede uno “sforzo” attivo della ragione per rinunciare a preconcetti e presupposti. Richiede che ci liberiamo dal peso gravoso delle nostre umane certezze, abbracciando invece la danza fluida tra domande e risposte, tra dubbio e fede, per raggiungere l’illuminazione. Nell’intraprendere il viaggio nelle profondità della nostra comprensione, possiamo essere guidati dalla convinzione che la Sapienza divina non si raggiunge con il nozionismo dogmatico, ma mette radici nella fiducia incrollabile di una coscienza libera, che ha ascoltato i propri sussurri ed è orientata verso l’Oltre della ragione stessa. Dio infatti è l’Aldilà di tutto.»
(Swami Roberto)

---
In questo blog, puoi seguire questa pista di riflessione nella dimensione della coscienza:
L'unica via per essere sereni 
Spiritualità... non delegabile
La vera fede è come un amplificatore della coscienza! 
Examen
Lavorare molto su se stessi
« Mimetizzato »... dentro di noi
Senza una coscienza appagata
L'Eterno all'interno...
La possibilità di conoscersi fino in fondo
[a] La lampada... e l'olio
Occhio... e cuore
Fedeltà alla parola
Ponte... verso la pace interiore