“In ogni luogo sono gli occhi del Signore” (Pr 15,3)
“Egli conosce ogni azione degli uomini” (Sir 15,19).
Alla luce della fede è motivo di grande conforto sapere che il Signore conosce tutto di noi e veglia costantemente sulle nostre vite... in un modo che il salmista esprime con queste parole: “Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo. Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo. Ti sono note tutte le mie vie; la mia parola non è ancora sulla lingua e tu, Signore, già la conosci tutta.” (Sal 139,1-4).
Proprio per il fatto che Lui conosce tutto di noi, e che i suoi occhi sono in ogni luogo... noi possiamo incontrarLo nell'intimità della nostra coscienza che, biblicamente parlando, è infatti definita come la “lampada del Signore (che) scruta dentro, fin nell'intimo” (cf. Pr 20,27) [a].
Nella nostra coscienza possiamo infatti vedere noi stessi con uno sguardo illuminato dalla Luce Divina... a condizione, però, che riusciamo a “svuotarci” del nostro io orgoglioso ed egoista, per “riempirci” di Dio.
La Presenza del Signore nel nostro universo interiore non può infatti manifestare tutta la Sua Luce fintantoché, con fede e consapevolezza, non Lo accogliamo pienamente nella nostra vita, e non facciamo del nostro meglio per imparare ad ascoltare la Sua Voce.
---
In questo blog, puoi seguire questa pista di riflessione nella dimensione della coscienza:
L'unica via per essere sereni
Spiritualità... non delegabile
La vera fede è come un amplificatore della coscienza!
Examen
Lavorare molto su se stessi
« Mimetizzato »... dentro di noi
Senza una coscienza appagata
L'Eterno all'interno...
La possibilità di conoscersi fino in fondo
[a] La lampada... e l'olio
Occhio... e cuore
Fedeltà alla parola
Ponte... verso la pace interiore